Ticino

I motel: hotel per la mobilità

Sous-titre
Viaggio alla scoperta dei motel ticinesi e dei loro progettisti
Auteur(s)
Texte de tête

Il boom dei motel degli anni Cinquanta si fece sentire anche nel Canton Ticino dove nacquero diverse strutture di concezione moderna, pensate per accogliere il gran numero di turisti motorizzati provenienti da ogni dove. Alcune di esse sono ancora funzionanti, altre sono state trasformate, abbandonate, demolite, oppure i loro progetti sono rimasti su carta.

Langue(s)
Date
06. février 2022

Uno scrigno rude e sofisticato per un’architettura innovativa

Sous-titre
Il Cinema-Teatro Blenio di Giampiero Mina, 1956-1958
Auteur(s)
Texte de tête

Progettare e realizzare un’architettura polifunzionale dai contenuti sociali inediti in una valle alpina rappresentava, alla metà del secolo scorso, una sfida tutt’altro che scontata. A Corzoneso, in un contesto non certo favorevole, architetto e committente riuscirono a concretizzare un piccolo, intelligente capolavoro.

Langue(s)
Date
05. février 2022

Il Centro sportivo Tenero di Mario Botta

Sous-titre
Costruire un’icona alla scala del paesaggio
Texte de tête

Il Centro sportivo Tenero è un intervento alla scala del paesaggio che, a partire dagli anni Ottanta, si sviluppa in quattro fasi, l’ultima delle quali verrà completata nel 2023. Il principio guida del progetto, firmato da Mario Botta, è quello di compattare e razionalizzare la costruzione, in modo da lasciare spazio libero per il verde e le attività all’aperto.

Langue(s)
Date
04. février 2022

Dai motti edificanti alle installazioni ludiche

Sous-titre
Interventi artistici nelle scuole del Canton Ticino dall’Ottocento a oggi
Texte de tête

Il tema progettuale dell’edificio scolastico costituisce un campo di applicazione privilegiato per la cosiddetta Kunst am Bau. Nel presente contributo si propone un breve percorso alla scoperta degli interventi artistici negli edifici scolastici del Canton Ticino dall’Ottocento ai nostri giorni.

Langue(s)
Date
04. février 2022

Il nuovo MASI Museo d’arte della Svizzera italiana al centro LAC Lugano Arte e Cultura

Sous-titre
Un giovane cuore pulsante per il Ticino
Texte de tête

La decisione di realizzare un nuovo polo culturale sull’area del Grand Hotel Palace, maturata nel dicembre del 1999, ha segnato non soltanto il ricupero di un settore degradato della città ma un vero e proprio cambio di marcia per l’intera Lugano.

Langue(s)
Date
15. juin 2021

Musée, maison, monument

Sous-titre
L’actualité intempestive des musées d’artistes et de collectionneurs
Auteur(s)
Texte de tête

Les musées créés par des artistes et des collectionneurs sont à la fois populaires et jugés rétifs au progrès dont les grands musées seraient le lieu. La Suisse, riche en musées de ce genre, doit réfléchir à leur raison d’être et aux conditions de leur contribution à l’expérience de l’art.

Langue(s)
Date
15. juin 2021

La ricerca archeologica nel Cantone Ticino

Sous-titre
Disciplina integrante nella tutela dei beni culturali
Texte de tête

In un secolo molte sono state le occasioni per assistere a scambi di opinioni fra autorità federali e cantonali in materia di ricerca archeologica e restauro in edifici tutelati. Discussioni finalizzate a ottenere il meglio per il patrimonio mobile e immobile che è nostro compito tramandare ai posteri.

Langue(s)
Date
03. juillet 2015

L’apparato decorativo di Palazzo Civico a Lugano

Sous-titre
La declinazione di un’idea politica
Texte de tête

Tra gli edifici laici più riccamente decorati del Cantone, Palazzo Civico di Lugano è certamente uno degli esempi ottocenteschi più significativi del potere che si mette in scena: esso prende forma nella scelta dell’impianto architettonico neoclassico e nelle allegorie che celebrano la politica e il buon governo, la Repubblica e gli uomini illustri del passato.

Langue(s)
Date
02. décembre 2014

Vendemmia e... festa a Lugano

Sous-titre
Coesione tra confederati
Texte de tête

Ogni comunità, a qualunque latitudine, trasforma il raccolto delle messi e la vendemmia in un’anelata occasione di far festa insieme. Anche nella Svizzera Romanda e nel Ticino simili feste sono molto sentite. Si colorano spesso di echi patriottiche così come si arricchiscono dell’incontro fra la gente.

Langue(s)
Date
02. septembre 2014