Italien

I motel: hotel per la mobilità

Sous-titre
Viaggio alla scoperta dei motel ticinesi e dei loro progettisti
Auteur(s)
Texte de tête

Il boom dei motel degli anni Cinquanta si fece sentire anche nel Canton Ticino dove nacquero diverse strutture di concezione moderna, pensate per accogliere il gran numero di turisti motorizzati provenienti da ogni dove. Alcune di esse sono ancora funzionanti, altre sono state trasformate, abbandonate, demolite, oppure i loro progetti sono rimasti su carta.

Langue(s)
Date
26. février 2021

L’Uovo filosofico di Mario Merz

Texte de tête

L’opera di Mario Merz (1925-2003) realizzata nel 1992 per la stazione centrale di Zurigo, sulla base di un concorso, propone alcuni dei motivi fondamentali della poetica di uno dei principali artisti italiani della seconda metà del XX secolo.

Langue(s)
Date
03. décembre 2015

Mimare le megalopoli

Sous-titre
I confini difficili fra città e paesaggio e il recupero della dimensione sociale e comunitaria della cittadinanza
Texte de tête

L’angolo visuale rispetto al quale ripensare oggi il discorso sui paesaggi e quello sulle città è lo stesso: la gestione, ma anche la mercificazione dello spazio. È questo il quadro più ampio nel quale leggere una tematica oggi centrale, quella del «costruire nel costruito». Sia i paesaggi che gli abitati, infatti, sono prodotti dalla società e dalla storia.

Langue(s)
Date
04. septembre 2015

La ricerca archeologica nel Cantone Ticino

Sous-titre
Disciplina integrante nella tutela dei beni culturali
Texte de tête

In un secolo molte sono state le occasioni per assistere a scambi di opinioni fra autorità federali e cantonali in materia di ricerca archeologica e restauro in edifici tutelati. Discussioni finalizzate a ottenere il meglio per il patrimonio mobile e immobile che è nostro compito tramandare ai posteri.

Langue(s)
Date
03. juillet 2015

L’apparato decorativo di Palazzo Civico a Lugano

Sous-titre
La declinazione di un’idea politica
Texte de tête

Tra gli edifici laici più riccamente decorati del Cantone, Palazzo Civico di Lugano è certamente uno degli esempi ottocenteschi più significativi del potere che si mette in scena: esso prende forma nella scelta dell’impianto architettonico neoclassico e nelle allegorie che celebrano la politica e il buon governo, la Repubblica e gli uomini illustri del passato.

Langue(s)
Date
02. décembre 2014

Vendemmia e... festa a Lugano

Sous-titre
Coesione tra confederati
Texte de tête

Ogni comunità, a qualunque latitudine, trasforma il raccolto delle messi e la vendemmia in un’anelata occasione di far festa insieme. Anche nella Svizzera Romanda e nel Ticino simili feste sono molto sentite. Si colorano spesso di echi patriottiche così come si arricchiscono dell’incontro fra la gente.

Langue(s)
Date
02. septembre 2014

Due «fabbriche del vetro» settecentesche

Sous-titre
Le vetrerie di Lodrino e Personico
Texte de tête

Nelle valli Leventina e Riviera sorsero nel 1736 a Personico e nel 1782 a Lodrino due vetrerie. Attive no a metà Ottocento, utilizzavano il legname delle valli che sboccano sui due paesi e, come materia prima per la produzione del vetro, il quarzo e la sabbia silicea della regione.

Langue(s)
Date
02. Mars 2014