20° secolo

L’Uovo filosofico di Mario Merz

Texte de tête

L’opera di Mario Merz (1925-2003) realizzata nel 1992 per la stazione centrale di Zurigo, sulla base di un concorso, propone alcuni dei motivi fondamentali della poetica di uno dei principali artisti italiani della seconda metà del XX secolo.

Langue(s)
Date
03. décembre 2015

Mimare le megalopoli

Sous-titre
I confini difficili fra città e paesaggio e il recupero della dimensione sociale e comunitaria della cittadinanza
Texte de tête

L’angolo visuale rispetto al quale ripensare oggi il discorso sui paesaggi e quello sulle città è lo stesso: la gestione, ma anche la mercificazione dello spazio. È questo il quadro più ampio nel quale leggere una tematica oggi centrale, quella del «costruire nel costruito». Sia i paesaggi che gli abitati, infatti, sono prodotti dalla società e dalla storia.

Langue(s)
Date
04. septembre 2015

La ricerca archeologica nel Cantone Ticino

Sous-titre
Disciplina integrante nella tutela dei beni culturali
Texte de tête

In un secolo molte sono state le occasioni per assistere a scambi di opinioni fra autorità federali e cantonali in materia di ricerca archeologica e restauro in edifici tutelati. Discussioni finalizzate a ottenere il meglio per il patrimonio mobile e immobile che è nostro compito tramandare ai posteri.

Langue(s)
Date
03. juillet 2015

Vendemmia e... festa a Lugano

Sous-titre
Coesione tra confederati
Texte de tête

Ogni comunità, a qualunque latitudine, trasforma il raccolto delle messi e la vendemmia in un’anelata occasione di far festa insieme. Anche nella Svizzera Romanda e nel Ticino simili feste sono molto sentite. Si colorano spesso di echi patriottiche così come si arricchiscono dell’incontro fra la gente.

Langue(s)
Date
02. septembre 2014

Biblioteche del Moderno in Svizzera

Sous-titre
Tre esempi realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta
Texte de tête

La struttura federale della Svizzera riserva ai Cantoni il compito di raccogliere e conservare ogni opera data alle stampe sul loro territorio. Alle biblioteche cantonali è stata affiancata la Biblioteca nazionale, fondata nel 1895. L’acquisizione sistematica delle pubblicazioni richiede edifici adatti a conservare il patrimonio librario e a permetterne la consultazione.

Langue(s)
Date
12. décembre 2013

Bambini illuminati: il valore della luce naturale nell’architettura

Sous-titre
scolastica svizzera
Texte de tête

Nell’architettura scolastica la luce è da sempre uno degli argomenti più dibattuti da pedagoghi, pediatri e architetti: l’orientamento degli edifici e i diversi sistemi di illuminazione messi a punto nel corso del XX secolo hanno contribuito a plasmare il carattere fisico e psicagogico dell’ambiente scolastico.

Langue(s)
Date
01. septembre 2013

Paesaggi di luce

Sous-titre
L’illuminazione di monumenti storici nella Svizzera italiana
Texte de tête

Tra le varie tipologie di illuminazione artificiale che si sono affermate nella seconda metà del XX secolo troviamo quella di edifici pregiati, centri storici e monumenti d’interesse storico-culturale e turistico. L’evoluzione e la percezione di questo paesaggio notturno inscenato sono qui esaminate attraverso alcuni esempi relativi alla Svizzera italiana.

Langue(s)
Date
01. septembre 2013